Ecco i nuovi “servizi ISI” – Informazione Scientifica Interattiva



FimeSan presenta in anteprima i nuovi servizi che estendono le potenzialità di supporto professionale ai medici durante l’uso dei suoi software di cartella clinica.


FIMESAN, grazie al supporto del partner tedesco CompuGROUP ed alla interazione con altri qualificati partner nazionali ed internazionali, annuncia l’avvio dei nuovi “Servizi ISI - Informazione Scientifica Interattiva”. Tali servizi daranno, ai medici utilizzatori dei software di cartella clinica FimeSan, la possibilità di estendere le tradizionali ed irrinunciabili funzionalità standard dei software PROFIM2000/INFANTIA2000 (gestione dei dati clinici, certificazione, prescrizione, etc.), con  nuove  ed innovative potenzialità di supporto professionale.

Si tratta in pratica di utilizzare un nuovo canale di comunicazione / informazione / formazione scientifica, integrato nel flusso di lavoro del medico che, senza disturbare le attività quotidiane, diventa un importate supporto anche nei momenti decisionali.

Indagini di mercato rilevano che il software di cartella clinica è utilizzato quotidianamente da oltre il 90% dei medici, essenzialmente per le funzioni di gestione ambulatoriale.

E’ partendo da questa considerazione, dalla consapevolezza del valore dei dati clinici archiviati e utili per studi, ricerche e sperimentazioni, dalla sempre maggiore necessità di aggiornamento professionale e dalla convinzione dell’utilità per il medico di avere sempre disponibile un’informazione scientifica tempestiva, che è nata l’dea di ISI, un ventaglio di servizi scientifici interattivi disponibili direttamente nel software di cartella clinica FimeSan.

I servizi previsti possono essere così schematizzati:
  • Formazione innovativa: per soddisfare nella maniera più immediata, moderna e comoda possibile (alternativa e/o complementare a quella più tradizionale della formazione frontale) i bisogni di aggiornamento ed approfondimento professionale del medico, anche in ordine agli obblighi previsti dall’attuale normativa (ECM). Per il raggiungimento di tale scopo saranno utilizzati strumenti, tecniche e canali  di sempre più diffuso utilizzo e fruizione (E-learnig, FAD, Videoconferenza, Web TV, Digitale Terrestre, etc.).
  • Tools professionali: per offrire strumenti semplici, immediati e di efficace supporto all’attività nonché in grado di accrescere e consolidare le competenze cliniche e diagnostico-terapeutiche (ad esempio sistemi DSS clinici - Decision Support System che, appoggiandosi su database, sono in grado di sviluppare un notevole numero di alternative confrontabili e di informazioni da processare, permettono di aumentare l'efficacia dell'analisi.
  • Network di ricerca: per dare anche al medico delle cure primarie la possibilità di essere inserito in network professionali nazionali ed europei in grado di realizzare progetti evoluti, studi, ricerche e sperimentazioni di ordine clinico, statistico,  epidemiologico ed osservazionale.
  • Informazione farmaceutica e scientifica: moduli di comunicazione tempestiva su novità farmacologiche, variazioni di prodotto, raccomandazioni terapeutiche, studi di efficacia, studi osservazionali, pubblicazioni, atti di convegni, poster, etc.
  • Telemedicina: per avvicinare il medico delle cure primarie alle nuove frontiere della medicina eliminando le distanze e dando l’opportunità di offrire interventi professionali tempestivi ed efficaci (rilevazione diagnostica a distanza, sistemi di monitoraggio e teleconsulto anche con l’interazione di centro di eccellenza – second / best opinion - coerentemente con la sempre maggiore azione istituzionale di deospedalizzazione e home care.

I servizi saranno integrati nel software in maniera progressiva; già dalle prossime release saranno disponibili i primi servizi; un collegamento ad una piattaforma FAD (formazione a distanza) con riconoscimento di crediti ECM ed un innovativo modulo di informazione farmaceutica e scientifica.

download pdf comunicato stampa